Come può avvenire la sepoltura? 3 differenti opzioni

Sia che si tratti di un rito laico oppure religioso, ci sono ben 3 differenti opzioni in merito alla sepoltura della salma per cui la famiglia può optare, anche tenendo presente i desideri del defunto, il quale potrebbe anche aver lascito precise disposizioni per l’organizzazione del proprio funerale.

Inumazione

La maggior parte delle volte che si seppellisce una salma, si parla di inumazione cioè quando viene scavata una nuova tomba presso il cimitero dove viene messa la cassa in legno, fornita dall’agenzia funebre Roma la quale mette a disposizione diverse opzioni tra cui scegliere, anche in base al proprio budget poiché ci sono casse che costano meno poiché meno decorate e realizzate con legni meno nobili. L’agenzia di pompe funebri si occupa anche di fornire la lapide in marmo dove scrivere il nome, cognome, la data di nascita, quella di decesso a una fotografia.

Tumulazione

Si parla, invece, di tumulazione nel momento in cui la salma viene messa in una tomba di famiglia. In questo caso, non sarà dunque necessaria la prenotazione di un muovo oculo perché la famiglia ne ha già uno. In certi casi, la tumulazione avviene nella cappella di famiglia, che però non sono molto frequenti qui nel nostro Paese.

Cremazione

La cremazione è una tipo di sepoltura che oggi anche nel nostro Paese sta diventando più diffusa, a prescindere se si tratta di un rito laico o religioso. Anche nel caso del rito religioso, diventa più frequente la cremazione per cui la salma del defunto non vien messa in una cassa di legno ma il corpo vien bruciato in un apposito forno. Le cenere rimaste sono messe dentro un’urna cineraria che viene anch’essa fornita dall’agenzia funebre Roma che ha una vasta scelta a diposizione della famiglia. A differenza di quanto si vede in alcuni film e commedie oltre oceano, le ceneri non possono essere conservate in casa o sparse in giro ma anche queste sono messe al cimitero comunale, e perciò l’agenzia di pompe funebri si occupa di ordinare una lapide.