Navigationsabkürzungen:

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

1. DEFINIZIONI

Nelle presenti condizioni generali di contratto (di seguito CGC) si intende per

- Centrosolar Italia S.r.l., con sede in San Martino Buon Albergo, Viale del Lavoro, 33, telefono 045 4937601, fax 045 8798589, e-mail info.italia(at)centrosolar.com, partita IVA 03642730232  iscrizione CCIAA R.E.A.: 353324;

- Consumatore: persona fisica che agisce per scopi connessi a bisogni o interessi di natura personale non legati allo svolgimento della sua attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale;

- Professionista: persona fisica o giuridica, compreso qualsivoglia ente collettivo privo di personalità giuridica, che agisca nell'esercizio diretto ovvero indiretto di un'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario;

- Cliente: ogni persona fisica o giuridica che riceva prodotti Centrosolar, che concluda con essa contratti ovvero svolga con essa trattative, sia essa Consumatore ovvero Professionista;

- Contratto: qualsiasi accordo tra Centrosolar ed il Cliente nonché qualsiasi    modifica ovvero integrazione di detto accordo e qualsiasi atto negoziale preliminare o connesso ad esso o diretto alla sua esecuzione;

Prodotti: qualsiasi bene, materiale o immateriale, oggetto di Contratto.

- Codice del Consumo: Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206 e successive modifiche

2. VALIDITA'

2.1 Le presenti CGC costituiscono parte integrante di qualsiasi Contratto e si applicano a qualsiasi (ulteriori o diversi) atti o attività riguardanti Centrosolar ed il Cliente.

2.2 E' esclusa l'applicabilità delle condizioni generali ovvero di qualsiasi clausola stabilita dal Cliente.

3. CONCLUSIONE DEI CONTRATTI

3.1 L'inoltro di listini prezzi, cataloghi, brochure, etc. anche se contenenti la specificazione di prezzi, non costituisce proposta contrattuale, bensì un invito al Cliente di trasmettere propri ordini. I prezzi, termini di consegna e altre condizioni di fornitura contenuti nelle offerte si intendono indicativi e non vincolanti per Centrosolar. E' esclusa la responsabilità di Centrosolar per informazioni non comunicate in forma scritta.

3.2 L'ordine sottoscritto dal Cliente costituisce proposta contrattuale. Un Contratto si intende concluso esclusivamente a seguito di conferma scritta da parte di Centrosolar ovvero di esecuzione dell'ordine stesso.

4. CONTRATTI NEGOZIATI FUORI DEI LOCALI COMMERCIALI

4.1 Per i contratti negoziati fuori dai locali commerciali ai sensi del Codice del Consumo, il Consumatore ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo entro il termine di dieci giorni lavorativi decorrenti dalla data di ricevimento della merce.

4.2 Il diritto di recesso si esercita con l’invio, entro il termine di cui al punto 4.1 che precede, di una comunicazione scritta inoltrata alla sede di Centrosolar (articolo 1 di cui sopra) mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, telex, posta elettronica e fax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive.

4.3 La eventuale restituzione dei Prodotti deve avvenire entro quindici giorni dall’invio della comunicazione di cui al punto 4.2 che precede. Il Consumatore è obbligato ad esaminare attentamente la merce al momento del ricevimento. Il diritto di recesso può essere validamente esercitato purchè i Prodotti vengano restituiti a Centrosolar integri e comunque in normale stato di conservazione.

4.4 La restituzione dei Prodotti va effettuata, a spese del Consumatore, salvo diversa indicazione da parte di Centrosolar, mediante spedizione a mezzo corriere.

5. TERMINI DI CONSEGNA

5.1 Tutti i termini di consegna precisati da Centrosolar sono indicati sulla base della situazione vigente presso la stessa al momento della conclusione del Contratto ovvero sulla base delle indicazioni fornite dai terzi dalle cui prestazioni dipendono le prestazioni di Centrosolar. I termini di consegna si intendono sempre indicativi. Centrosolar ha facoltà di effettuare consegne parziali.

5.2 Il decorso del termine di consegna presuppone l'avvenuto chiarimento di tutte le questione tecniche, nonché il regolare e puntuale adempimento da parte del Cliente di tutti gli obblighi a suo carico.

5.3 In caso in cui il Cliente ritardi la presa in consegna dei Prodotti ovvero violi colposamente anche uno dei propri obblighi spetta a Centrosolar, fatto salvo ogni altro diritto, il risarcimento dei danni subiti, inclusi gli eventuali maggiori oneri sostenuti. Il rischio connesso alla perdita ovvero al deterioramento dei Prodotti si trasferisce al Cliente nel momento in cui non compie quanto necessario affinchè Centrosolar possa adempiere alla propria obbligazione.

6. CONSEGNA E TRASFERIMENTO DEI RISCHI

6.1 La consegna dei Prodotti e la regolamentazione relativa alle spese di trasporto ed al trasferimento dei rischi come menzionati nelle proposte ovvero nelle conferme d'ordine avvengono in base alla prassi commerciale come da definizione (per es. franco fabbrica, FOB, CIF o CF) di cui alle Incoterms della Camera di commercio internazionale di Parigi di tempo in tempo vigenti.

6.2 Qualora non siano predeterminate le condizioni di cui al punto 6.1 che precede, il rischio relativo ai Prodotti ed ai relativi imballaggi viene trasferito al Cliente nel momento in cui i Prodotti sono pronti per la spedizione; il trasporto degli stessi avviene in ogni caso per conto ed a rischio e spese del Cliente, anche nel caso in cui Centrosolar effettui la consegna con mezzi propri. In tale ipotesi è consentito a Centrosolar di addebitare al Cliente i costi del trasporto nella misura pari ad analoga modalità di trasporto. Salve specifiche indicazioni del Cliente, la scelta della modalità di spedizione spetta insindacabilmente a Centrosolar, che non è vincolata alla scelta della modalità più economica.

6.3 Qualora il Cliente non ritiri prontamente i Prodotti od i documenti relativi agli stessi o rifiuti di accettarli in consegna o di mettersi in condizione di riceverli, il Cliente è costituito in mora senza necessità di intimazione alcuna. In tal caso Centrosolar è legittimata a depositare i Prodotti per conto ed a rischio del Cliente nei propri od in pubblici magazzini, ovvero, a propria insindacabile scelta, venderli a terzi. Il Cliente è comunque tenuto al pagamento del prezzo, degli interessi e di ogni spesa, previa deduzione dell'importo netto ricavato dalla eventuale vendita a terzi.

6.4 Nell'esclusivo interesse del Cliente qualora all'arrivo dei Prodotti questi presentino segni di manomissioni ovvero di qualsivoglia danneggiamento, l'accettazione deve avvenire con riserva e deve richiedersi senza ritardo un accertamento da parte delle ferrovie, della posta ovvero del corriere. I Prodotti non possono essere sballati. In caso di trasporto su camion l'accertamento del danno deve avvenire tramite l'impresa di trasporti, il corriere, etc. I Prodotti devono essere sballati in presenza dell'autista e del danno deve farsi menzione sul documento di trasporto.

6.5 L'imballaggio viene addebitato a prezzo di costo. Non si ricevono resi di imballaggi di carta e simili. Nel caso di forniture su pallet il Cliente ha facoltà di mettere a disposizione pallet per lo scambio. Diversamente i pallet vengono fatturati dall'impresa di trasporti ovvero dallo spedizioniere.

7. PREZZI

7.1 Tutti i prezzi sono espressi in euro e si intendono franco fabbrica al netto di qualsiasi imposta, in particolare dell'IVA; i costi degli imballaggi, le spese di spedizione ed ogni onere ed ogni spesa riguardanti la movimentazione dei Prodotti sono a carico del Cliente, se non sia diversamente espressamente convenuto per iscritto.

7.2 I prezzi sono calcolati in base al listino prezzi in vigore al momento dell'accettazione dell'ordine. In caso di modificazioni che si verifichino dopo la conclusione del Contratto, ma comunque anteriormente alla consegna, Centrosolar è legittimata ad addebitare al Cliente i maggiori costi. Nel caso in cui il termine di consegna dovesse protrarsi per più di due mesi o la consegna venga ritardata di due mesi per cause non imputabili a Centrosolar, alla stessa è concesso di applicare i prezzi vigenti al momento della spedizione dei Prodotti.

8. VERIFICHE E RECLAMI

8.1 Il Cliente è tenuto a verificare con scrupolo personalmente o tramite proprio incaricato lo stato dei Prodotti al momento dell'arrivo a destino ovvero, se anteriore, al momento della presa in consegna. Il Professionista è tenuto a denunciare a Centrosolar l'esistenza di eventuali vizi apparenti dei Prodotti in forma scritta entro il termine di decadenza di otto giorni dalla consegna dei Prodotti.

8.2 Fatte salve le previsioni di cui all'art. 132 Codice del Consumo,  se il Cliente non è Consumatore, eventuali vizi non apparenti ovvero mancanza di qualità devono essere denunciati a Centrosolar in forma scritta immediatamente dopo la loro scoperta e comunque entro il termine perentorio di trenta giorni dalla consegna dei Prodotti.

8.3 Centrosolar garantisce per dodici mesi (in caso di Professionista) e per ventiquattro mesi (in caso di Consumatore) a partire dalla consegna che i Prodotti sono esenti da vizi e sono idonei all'uso; ciò tuttavia alla condizione che il Cliente, i suoi aventi causa e gli utilizzatori dei Prodotti abbiano scrupolosamente adempiuto alle obbligazioni ed osservato le prescrizioni di cui al punto 9 che segue.

8.4 Qualora Centrosolar obiettivamente ritenga adeguatamente provato che i Prodotti, durante il periodo di garanzia, presentino vizi ovvero non risultino idonei all'uso, Centrosolar ha la facoltà di scegliere se sostituire gratuitamente i Prodotti difettosi, pretendendone eventualmente la restituzione, oppure se ripararli, se del caso cambiandone delle parti. Adempiuta questa obbligazione, Centrosolar è integralmente liberata da ogni altro obbligo di garanzia e nei confronti di essa non può essere fatta valere alcuna diversa pretesa di indennizzo o di risarcimento, né il Cliente ha facoltà di risolvere in tutto o in parte il contratto. Sono fatti salvi i diritti spettanti al Consumatore ai sensi dell'art. 130 del Codice del Consumo.

8.5 Dopo la constatazione di qualsiasi vizio, il Cliente è tenuto a sospendere immediatamente la circolazione, l'utilizzo, il montaggio e l'installazione dei Prodotti difettosi o comunque ad adoperarsi per limitare le conseguenze del vizio stesso.

8.6 Il Cliente è tenuto a prestare ogni collaborazione che gli venisse richiesta da Centrosolar al fine della verifica dei reclami, consentendo alla stessa, tra l'altro, di esaminare e far esaminare in loco le modalità di utilizzo, di lavorazione e di installazione.

8.7 Il Cliente decade da ogni proprio diritto relativo a vizi dei Prodotti, in ordine ai quali Centrosolar non sia messa in condizione di effettuare le opportune verifiche.

8.8 Al Cliente non è consentito di restituire i Prodotti se non a seguito di preventiva autorizzazione scritta di Centrosolar, alla quale spetta comunque di stabilire le modalità del trasporto, i cui costi sono a carico di Centrosolar purché la contestazione dei vizi sia tempestiva, fondata e corretta e purché detti costi siano stati preventivamente assentiti da Centrosolar. I Prodotti vanno restituiti unitamente alla bolla di accompagnamento e al tagliando di controllo originale.

9. OBBLIGHI DEL CLIENTE

9.1 Il Cliente garantisce che egli stesso, i suoi aventi causa e l'utilizzatore finale si impegnano a che:

(a) i Prodotti siano tenuti in luoghi adeguati;

(b) i Prodotti non vengano alterati, manipolati, impropriamente modificati ovvero installati con pezzi non originali;

(c) che non vengano manipolati i dati identificativi dei Prodotti, loro etichettature, ecc.;

(d) che i Prodotti vengano installati da personale esperto che garantisca l'osservanza di tutte le istruzioni di installazione di Centrosolar ovvero dei suoi fornitori e di tutta la normativa vigente e delle regole settoriali;

(e) che i Prodotti non vengano utilizzati in modo improprio o assoggettati ad un uso diverso rispetto a quello al quale essi sono destinati; che anzi l'uso dei Prodotti avvenga conformemente alle istruzioni di Centrosolar ovvero dei suoi fornitori, della legge e comunque di tutta la normativa, anche comunitaria in materia;

(f) che i Prodotti siano adeguatamente trattati, con esclusione dell'utilizzo di modalità o sostanze diverse da quelle indicate da Centrosolar;

(g) che vengano scrupolosamente seguite le istruzioni di Centrosolar.

9.2 Il Cliente si impegna a convenire contrattualmente con i suoi aventi causa che gli stessi sono obbligati all'osservanza di quanto previsto nel punto 9.1 che precede ed ad imporre ai suoi aventi causa di fare altrettanto con i propri aventi causa, in modo che l'utilizzatore finale sia sempre messo in condizione di conoscere adeguatamente le prescrizioni e le istruzioni di cui sopra.

10. RISERVA DI PROPRIETA'

10.1 La proprietà sui Prodotti viene trasferita al Cliente, indipendentemente dall'avvenuta consegna, soltanto dopo l'avvenuto integrale pagamento da parte del Cliente di tutte le somme da lui contrattualmente dovute sia in relazione ai Prodotti forniti che ai Prodotti da fornire, ivi compresi, oltre al prezzo, anche gli interessi, gli indennizzi, le imposte ecc. e quant'altro spettante a Centrosolar in forza del contratto o delle presenti CGC.

10.2 Prima del trasferimento a proprio favore della proprietà dei Prodotti, il Cliente ne è costituito custode e ne è responsabile e non è legittimato a trasferire o a disporre degli stessi né a gravarli di diritti di garanzia a favore di terzi. Il Cliente è esclusivamente legittimato a vendere i Prodotti a terzi, salvo revoca, ovvero ad installarli nell'ambito della propria normale attività commerciale, purché egli faccia salva la riserva di proprietà di Centrosolar e la facoltà della stessa, all'occorrenza, di rientrarne in possesso anche mediante smontaggio.

10.3 Fino a che Centrosolar gode della riserva di proprietà sui Prodotti, il Cliente è tenuto ad informare la stessa per iscritto di ogni atto esecutivo o di ogni pretesa fatta valere sui Prodotti ovvero su beni nei quali siano installati i Prodotti stessi o loro parte. Il Cliente è tenuto a comunicare a Centrosolar, a semplice richiesta della stessa, il luogo in cui i Prodotti si trovano.

10.4 In caso di procedure esecutive o concorsuali, il Cliente è tenuto ad informare immediatamente i creditori precedenti, l'ufficiale giudiziario e gli organi concorsuali del patto di riserva di proprietà a favore di Centrosolar.

11. PAGAMENTI

11.1 Il Cliente è tenuto ad effettuare il pagamento delle fatture nella valuta in esse menzionata rispettando puntualmente i termini di tempo specificati nella fattura stessa. In mancanza di specificazione, il pagamento è anticipato. Tutti i pagamenti devono essere effettuati esclusivamente presso la banca indicata da Centrosolar. Non sono validi pagamenti effettuati ad agenti o a persone non specificamente autorizzate per iscritto da Centrosolar. La concessione di eventuali sconti va concordata per iscritto tra Cliente e Centrosolar.

11.2 Il Cliente è tenuto ad effettuare i pagamenti senza arrotondamento e senza ritenute di sorta; salvo diverso preventivo accordo scritto, al Cliente non è consentito compensare propri debiti con crediti da lui vantati. In nessun caso il Cliente può sospendere o ritardare il pagamento delle fatture.

11.3 Centrosolar, anche dopo la conclusione del contratto, ha la facoltà di pretendere il pagamento di acconti sul prezzo convenuto ovvero il rilascio di garanzie da essa ritenute idonee (quali, per esempio, l'apertura di crediti documentari, emissione di fideiussioni) oppure di esigere il pagamento in contanti alla consegna dei Prodotti ovvero di documenti rappresentativi degli stessi.

11.4 Il Cliente è costituito in mora, senza necessità di intimazione, per il semplice decorso del termine di pagamento. In tal caso il Cliente decade automaticamente dal beneficio di qualsiasi dilazione di pagamento e Centrosolar è legittimata a pretendere l'immediato saldo di tutti i propri crediti a qualunque titolo.

11.5 Il Cliente, senza necessità di intimazione alcuna, è obbligato a corrispondere interessi sulle somme da lui non corrisposte entro il termine stabilito e ciò a partire dalla scadenza di detto termine. Il tasso annuo di interesse è pari, per le ipotesi rientranti nell’ambito di applicazione del Decreto Legislativo n. 231/2002, a quello del principale strumento di finanziamento della Banca Centrale Europea, applicato alla sua più recente operazione di rifinanziamento principale effettuata il primo giorno del semestre di riferimento, maggiorato di sette punti percentuali.

12. RESPONSABILITA' CIVILE

12.1 Impregiudicate le prescrizioni dei punti 8.3 e 12.2 e salvo il caso di dolo o colpa grave di Centrosolar e dei suoi dirigenti, la responsabilità civile contrattuale o legale di Centrosolar non può in alcun caso eccedere il prezzo dello specifico Prodotto che dà luogo alla responsabilità di Centrosolar, intendendosi la relativa somma quale penale convenzionale in forza dell'art. 1382 del codice civile, con esclusione della risarcibilità del danno ulteriore.

12.2 Salvo il caso di dolo o colpa grave di Centrosolar o dei suoi dirigenti, è comunque escluso il risarcimento di danni consequenziali o indiretti comunque sofferti dal Cliente, ivi compresi i danni all'avviamento aziendale, i danni ambientali e quelli morali.

12.3 Salvo il caso di dolo o colpa grave di Centrosolar o dei suoi dirigenti, il Cliente è obbligato a tenere indenne Centrosolar da ogni pretesa vantata dagli aventi causa del Cliente, dagli utilizzatori o da qualsiasi terzo per risarcimenti, rimborsi, spese, interessi in relazione ai Prodotti o al loro utilizzo. In caso di pretese avanzate contro il Cliente da suoi aventi causa, da utilizzatori o da qualsiasi terzo, è esclusa ogni rivalsa nei confronti di Centrosolar, salvo il caso di dolo o colpa grave di Centrosolar o dei suoi dirigenti.

13. FORZA MAGGIORE

13.1 Qualora Centrosolar sia impossibilitata ad adempiere alle proprie obbligazioni verso il Cliente, i termini per l'adempimento vengono prorogati per tutto il tempo in cui dura la causa di forza maggiore.

13.2 Qualora la causa di forza maggiore abbia durata superiore a due mesi, ad entrambe le parti è riconosciuta facoltà di recesso totale o parziale dal Contratto. In caso di forza maggiore non spetta al Cliente alcuna indennità né alcun risarcimento.

13.3 Per causa di forza maggiore si intende qualsiasi circostanza estranea alla volontà di Centrosolar che ostacoli la stessa nell'adempimento anche solo parziale delle proprie obbligazioni verso il Cliente ovvero che costituisca un impedimento tale che, in base al diritto ovvero ad equità, l'adempimento non possa ragionevolmente venire preteso, e ciò indipendentemente dalla circostanza che la situazione fosse o non fosse prevedibile al momento della conclusione del Contratto. Sono cause di forza maggiore, tra le altre, in particolare le seguenti: scioperi sia presso Centrosolar che altrove, rallentamenti o altri ostacoli produttivi presso Centrosolar o presso suoi fornitori, ostacoli nei trasporti in proprio o affidati a terzi, provvedimenti delle pubbliche autorità, la mancanza di autorizzazioni, licenze o concessioni di competenza di queste (come, per esempio, autorizzazioni all'importazione o all'esportazione).

13.4 Centrosolar non appena possibile dà notizia al Cliente della causa di forza maggiore.

14. MODIFICHE ED INTEGRAZIONI

14.1 Modifiche ed integrazioni di qualsiasi clausola contrattuale ovvero delle presenti CGC richiedono tassativamente la forma scritta.

14.2 Eventuali modifiche od integrazioni convenute tra le parti come sopra precisato al punto 14.1 che precede valgono esclusivamente in relazione al singolo affare che le hanno occasionate.

15. LEGGE APPLICABILE, GIURISDIZIONE

15.1 Tutti i rapporti contrattuali tra Centrosolar ed il Cliente e le presenti condizioni generali di contratto sono regolati dalla legge italiana.

15.2 Se non diversamente stabilito, luogo di esecuzione delle obbligazioni di Centrosolar e del Cliente e luogo di esecuzione dell'obbligazione di pagamento è la sede di Centrosolar in Verona.

15.3 Ferma restando l'applicabilità delle disposizioni inderogabili di legge poste a tutela del Consumatore con riferimento al foro competente, qualsiasi controversia comunque connessa ai rapporti tra Centrosolar e Cliente e alle presenti CGC è devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Verona. La presente clausola è stipulata a favore di Centrosolar che ha facoltà di rinunciarvi.

 

San Martino Buon Albergo, VR, Data,                      

(timbro e firma del Cliente)                                     

 

Il sottoscritto Cliente dichiara di avere piena conoscenza delle clausole tutte del presente contratto e ai sensi degli Art. 1341 e 1342 codice civile approva specificatamente le seguenti clausole:

Art. 2.2: Esclusione dell’applicabilità delle condizioni generali del Cliente; Art. 3.1: Esclusione di responsabilità di Centrosolar per informazioni non in forma scritta; Art. 5.1: Facoltà di Centosolar di effettuare consegne parziali; Art. 6.3: Conseguenze nel caso di mancato ritiro o ricezione dei Prodotti; Art. 6.4: Obblighi del Cliente all’arrivo dei Prodotti; Art. 7.2: Prezzi in caso di modificazioni dopo la conclusione del contratto o di ritardi nella consegna; Art. 8.1: Denuncia dei vizi apparenti, termine di decadenza; Art. 8.2: Denuncia dei vizi non apparenti, termine di decadenza; Art. 8.3: Condizioni di concessione della garanzia; Art. 8.4: Facoltà di Centosolar in caso di vizi dei Prodotti, responsabilità, esclusione della facoltà di risolvere il contratto; Art. 8.7: Decadenza dalla garanzia; Art. 8.8: Restituzione dei Prodotti; Art. 9.1: Obblighi del Cliente; Art. 9.2: Obblighi del Cliente nei confronti dei terzi; Art. 10.2: Riserva di proprietà, obblighi del Cliente; Art. 11.2: Divieto di operare ritenute, divieto di compensazione; Art. 11.4: Costituzione in mora, decadenza dal beneficio del termine; Art. 12.1: Responsabilità di Centrosolar, prezzo del Prodotto; Art. 12.2: Danni consequenziali, esclusione; Art. 12.3: Manleva da parte del Cliente; Art. 15.2: Luogo di esecuzione delle obbligazioni; Art. 15.3: Foro competente.

(timbro e firma del Cliente)

Member of

EPIA

Preventivo Fotovoltaico Gratuito!